Privacy Policy Cookie Policy>

Amo la chitarra di Michele Stolfa

Vai ai contenuti

Amo la chitarra di Michele Stolfa

scuola di chitarra online Trieste
Vi presento con il seguente articolo, la nuova collana di libri di chitarra, adatti alle scuole medie ad indirizzo musicale ovvero le SMIM. Vi anticipo che io stesso sono insegnante in una di queste scuole, e dopo trent'anni d'insegnamento sia nella scuola pubblica che privata (in vari gradi), ho deciso di scrivere la presente collana divisa per anni di studio.
Il primo volume intitolato "corso propedeutico" o A0 è dedicato ai bambini di età compresa tra i 8 ed i 10 anni. Diciamo più o meno corrispondente alle classi italiane tra le terza elementare e la quinta. Questo perchè prima risulta difficile sia per le peculiarità della chitarra sia per la scarsa conoscenza di lettura della lingua italiana e di capacità di comprensione numerica, necessaria per apprendere la divisione delle note ovvero del tempo e del ritmo. Naturalamente per chi decidessi di far iniziare la pratica musicale ai propri figli, ancor prima, suggerisco di farlo con il canto (indispensabile) o con corsi propedeutici alla musica.


Il presente volume contiene utili informazioni sia riguardo la scelta dello strumento, e le sue dimensioni, sia l'apprendimento di base della lettura delle note. Naturalmente non pretendendo che le note possano essere lette immediatamente e con facilità, ogni brano proposto (facente parte delle musiche popolari e dell'immaginario collettivo) viene corredato di tabolatura sottostante con scritte le posizioni delle dita.
Vengono svole 40 lezioni (praticabili sia con un'insegnante sia come autodidatti) tutte in prima posizione. Vengono insegnate le primissime scale gli arpeggi e le nozion di base sia tecniche che musicali. Nella seconda parte vengono insegnati i primi semplici accordi e date delle musiche famose con l'accompagnamento di accordi, che può essere fatto sia da un'insegnante che da un genitore che sappia suonare la chitarra.



Nel secondo volume corrispondente al corso A1 ed adatto a ragazzi frequentanti la prima media. Affronta il repertorio del livello ministeriale A1 appunto. Esso prevede sempre 40 lezioni (una la settimana per 10 mesi) fatte sia da nozioni tecniche specifiche sia da brani tratti dal repertorio classico sia antico che romantico. Tratta anche su analisi di alcune forme muiscali semplici ed uso della diteggiatuta sia per la mano destra che per quella sinistra.



Il terzo volume sviluppa sempre il repertorio che tocca quattro secoli, ma si sviluppa sulla tecnica necessaria per affrontare le posizioni diverse dello strumento sia per gli studi sia per le scale che verranno sviluppate su tutta la tastiera. In maniera progressiva e graduale. Prevede 38 lezioni più un'appendice proprio sulle scale.
Il quarto volume A3 (in fase di preparazione) rappresenta la conclusione di questa prima parte o primo ciclo di studi e corrisponde alla terza media ad indirizzo muiscale.
La collana è adatta proprio al superamento degli esami di certificazione europea A1, A2 ,A3 e prevede altri due libri fino al livello B2 corrispondenti a circa metà degli studi fatti ai licei musicali, coprendo di fatto la maggior parte del ciclo di studi preaccademico che arriva fino al livello C3.
Ci si propone con questa serie di proporre un valido supporto a tutti gli studenti sia delle scuole pubbliche che private, che vogliano affronare con serietà e professionalità gli studi di chitarra classica, ad un prezzo più che accessibile (li trovate su Amazon sia in lingua italiana che in inglese) e sopratutto concentrato in un unico libro e non in una moltitudine di libro e fotocopie date, che spesso comportano confusione e maggior spesa.



Torna ai contenuti