Privacy Policy Cookie Policy>

Allen Hinds

Vai ai contenuti

Allen Hinds

scuola di chitarra online Trieste




Originario di Auburn, Alabama, Allen è stato esposto al blues e al R&B in tenera età. Passando al jazz e alla fusione nella sua adolescenza, ha frequentato il Berklee College of Music e poco dopo si è trasferito a Los Angeles per frequentare il Musician's Institute, dove è rimasto fino allo staff. Allen insegna anche in una nuova scuola chiamata Shepherd University dove insegna con Abraham Laboriel, Otmaro Ruiz e Jimmy Branley.
Allen ha un tocco per cui la maggior parte dei chitarristi ucciderebbe. Utilizzando influenze che vanno da Wayne Shorter ai Beatles, da Duane Allman ad Alan Holdsworth .. il suo stile è eccitante ed eclettico. Ha suonato e / o registrato con luminari jazz e R&B tra cui Randy Crawford, Gino Vannelli, Patti Austin, Roberta Flack, BeBe e CeCe Winan, The Crusaders, Bobby Caldwell, James Ingram, Marilyn Scott, Eric Marienthal, Boney James e molti , molti altri.
Alla ricerca di "altro" Allen ha iniziato a registrare la propria musica diversi anni fa ... tutti con grande successo di critica da parte di musicisti e riviste in tutto il mondo, i suoi cd "Fact of the Matter", "Beyond it All", "Falling Up" e "Monkeys and Slides ”" Fly South "e" Just Get In "di Wonderland Park con Peter Hastings e Chris Wobich sono disponibili su I-Tunes, Amazon e CD Baby.com
Funzionalità del suo c.d e incredibile varietà di musicisti ... come Jimmy Johnson, Vinnie Coaliuta, Abraham Laboriel, Genevieve Artadi, Maxayn Lewis, Jeff Babko, Dave Hooper, Matt Rhodi, JV Collier, Randy Crawford, Tolak Olestaad, Jimmy Earl, Jimmy Haslip, Will Kennedy, Reinhardt Melz, Mark McMilllen, Roberto Vally, Dave Hughes, .Hanz Zermuellan, Joey Heredia, Brian Simpson e molti altri ...
Lo staff del "Musician’s Institute" e del "CSCM della Shepherd University" Allen offre una miscela musicale di jazz, blues e rock con uno stile "di base". Si potrebbero sentire influenze di chitarra come Ry Cooder a Pat Metheny, Robben Ford ad Alan Holdsworth.
Allen ha anche tenuto cliniche e masterclass in tutto il mondo, concentrandosi su tecniche di improvvisazione, scorciatoie per l'apprendimento, tecnica legata, slide play, nonché un focus sulla risoluzione dei problemi comuni per giovani e aspiranti chitarristi. Il suo approccio è accurato e contemporaneo.
Come musicista di studio attivo e performer dal vivo, ha scritto canzoni per Larry Carlton, Patti Austin, Jeff Kashiwa e molti nuovi cable t.v. mostra .. "Duck Dynasty", "Pawn Stars", "Build it Bigger", "Son’s of Gun" ... solo per citarne alcuni.

DISCOGRAFIA

Fact Of The Matter 2005

Beyond It All 2007

Touch 2010

Monkeys And Slides 2011

Fly South 2016


Allen è probabilmente l’esponente più avanguardista della musica Jazz e Fusion di oggi  la sua esperienza e profonda conoscenza dello strumento sia a livello pratico che teorico, ne fa uno dei più grandi strumentisti ed insegnanti di oggi.
Ancora non così tanto conosciuto dal pubblico di massa , rappresenta una nicchia artistica fatta di perizia grandi idee umiltà e passione. Oggi viviamo un periodo che tende a portare tutto all’eccesso, non ultima la tecnica citaristica, ciò non di meno spesso questa viene travisata a sfavore di una vena artistica e musicale che spesso è priva di idee e di emozioni. Questo non accade con Allen che riesce a coniugare la parte tecnico conoscitiva  a quella più prettamente emozionale , fatta di una sensibilità direi unica e rara.
Vi invito caldamente ad ascoltare questo grande musicista, potete trovare i sui dischi sia su Spotify sia su iTunes music oltre che vari video su YouTube .
Buon ascolto



Torna ai contenuti