Privacy Policy Cookie Policy>

Come accordare la chitarra

Vai ai contenuti

Come accordare la chitarra

scuola di chitarra online Trieste
COME ACCORDARE LA CHITARRA

Ciao a tutti. Oggi parleremo di come accordare la chitarra. Direi che sia buona pratica accorda sempre il proprio strumento, sia per suonare intonati, sia per abituare l'orecchio a distunguere i suoni e le frequenze. Be prima di tutto bisogna dier che per convenzione l'accordatura generale è stata posta ad una frequenza di 440 Hz per il La centrale. Per noi il La si trova sulla quinta corda (anche se la chitarra suona un'ottava sotto le note scritte sullo spartito). Bisogna dire anche che spesso l'accordatura avviene a frequenze differenti come a 442 o 443 per rendere il suono più brillante. Bene detto questo ricordiamo che l'accordatura della chitarra prevede il Mi (cantino) per la prima corda (cioè quella più sottile e posta verso il basso) il Si per la seconda Sol per la terza, Re per la quarta, La per La quinta e Mi (basso) per la sesta ed ultima. Risulta evidente che il tipo d'accordatura è per quarte (cioè in Mi) ad eccezione che fra la terza e la seconda corda che risulta per terze ( Sol Si). A questo proposito si evidenzia che vengono usate molte altre accordature come il Re alla sesta oppure il Fa# alla terza (per la musica antica), ma non solo ci sono forme d'accordatura “aperte” che generano degli accordi suonando le corde a vuoto, usate spesso nella musica folk.
Ora il sistema più semplice è comprarsi un'accordatore elettronico oppure scaricarsi un'app per telefonino. Ok d'accordo ma l'orecchio non si esercita mai e spesso otteniamo delle accordature approsimative in quanto l'orecchio umano a delle peculiarità, cioè sente come calante un suono oltre una certa frequenza (la macchina no).
Quindi il sitema più semplice e quello di suonare il quinto tasto della corda superiore e la corda sotto a vuoto sentendo le differenze. Vale per tutte le corde ad eccezione che fra la seconda e la terza corda che dovrà essere premuta al quarto tasto. Ok tutto bene solo che eventuali piccole differenze si sommano per scarto prendendo come riferimento per l'accordatura sempre una corda diversa. Come ovviare?
Conoscete gli armonici? Ok ve lo dico io le corde toccate e non premute su certe distanze predefinite stoppano le altre vibrazioni mettendo in evidenza solo un suono puro chiamato appunto armonico. (ma questo lo vedremo in dettaglio più avanti nella sezione di acusitica) I principali armonici si trovano sul dodicesimo tasto che corrisponde alla metà esatta della corda, sul quinto (¼ della corda) e sul settimo (1/3 della corda) cioè dove sono segnati i pallini.


Ok ora bisogna sapere che l'armonico della corda superiore al quinto tasto corrisponde a quello inferiore sul settimo, che devono essere uguali. Ogni differenza da adito al fenomeno dei battimenti che si può sentire con una certa facilità. Usando questo artificio accorderemo le corde 6° 5° e 4° poi con l'armonico al XII sulla 5° con il La secondo tasto della 3° corda
il VII armonico della 5° con il Mi al V tasto della 2°
e sempre il VII della 5° con il Mi a vuoto della 1°.
Così facendo otteremo un'acordatura che avrà sempre come riferimento il La della 5° corda, ed avendo anche allenato il nostro orecchio.
Mi raccomando accordate le chitarre.



Torna ai contenuti