Accordi su scala maggiiore - GuitarBlog - scuola di chitarra online Trieste

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Accordi su scala maggiiore

Pubblicato da in Teoria musicale ·
Tags: Accordiaccordimaggioriaccordiminoriaccordodiminuitoarmonizzazionedellascalacreazionedegliaccorditriadimaggioritriadiminorigiriarmonicigiroaccordi
ACCODI su SCALA MAGGIORE

Bene eccoci ancora qui. Ora prendiamo la nostra scala maggiore e creiamo i primi accordi sovrapponendo i suoni che abbiamo per terze. L'accordo si ottiene sovrapponendo almeno tre note per terze successive. Come abbiamo visto la sequenza di note che utilizziamo presenta sia intervalli di tono che di semitono, così facendo le terze che otterremo creando gli accordi saranno diverse, alcune saranno maggiori altre minori. Ora la combinazione di terza maggiore e terza minore da origine all'accordo maggiore, mentre la combinazione contraria cioè terza minore e terza maggiore da origine all'accordo minore. Così facendo otteremo la seguente serie di accordi Do magg. Re min. Mi min. Fa magg. Sol magg. La min. Ad esclusione del Si che sarà diminuito essendo formato da due terze minori. Tale sequenza sarà sempre la stessa per ogni tonalità che andremo ad usare. Cioè il 1° grado magg 2°min 3°min 4° magg 5° magg 6° min 7° dim.

Ora tale sequenza potrà essere utilizzata per essere suonata in sucessione di accordi formanti varie combinazioni. Le sequenze si possono chiamere giri di accordi. Ma questo lo vedremo più dettagliatamente in un altro articolo.




www,stolfaguitar.it Copyright 2019. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu