Privacy Policy Cookie Policy>

Robert de Visèe

Vai ai contenuti

Robert de Visèe

scuola di chitarra online Trieste
Pubblicato da wikipedia in storia della musica · 8 Agosto 2019
Tags: RobertdeVisèdeVisèbiografiacomposizionichitarradeVisèeliutovhielaechitarrone
Robert de Visée (1650 circa – 1725) è stato un liutista, chitarrista, gambista tiorbista francese alla corte di Luigi XIV, nonché cantante e compositore per liuto, tiorba e chitarra.

Compare tra i protagonisti del romanzo Imprimatur.

Biografia
Le origini di Robert de Visée sono sconosciute, sebbene sia stato ipotizzato che il suo cognome sia di origine portoghese.

Probabilmente studiò con Francesco Corbetta e nel 1680 iniziò a suonare in formazioni da camera alla corte di Luigi XIV. È anche menzionato, nel 1709, come cantante nell'orchestra da camera reale, e nel 1719 divenne insegnante di chitarra di Luigi XV.

Secondo quanto riportato da Jean-Jacques Rousseau, a corte suonava anche la viola da gamba.

Opere
De Visée ha scritto due libri di musica per chitarra che contengono dodici suite in tutto: Livre de guitare dédié au roy (Parigi, 1682) e Livre de piéces pour la guitare (Parigi, 1686). Importante anche la collezione di pezzi per tiorba e liuto Pièces de théorbe et de luth (Parigi, 1716), adatti ad essere suonati anche in complessi da camera. Nei manoscritti si trovano anche altre composizioni per tiorba e liuto (specialmente nel manoscritto Saizenay). Rebours 2000

L'indice completo delle composizioni per chitarra di Robert de Visée comprende:

Livre de Guitarre, dedie au Roy (1682)



Torna ai contenuti