Privacy Policy Cookie Policy>

Punto legatura e sincope

Vai ai contenuti

Punto legatura e sincope

scuola di chitarra online Trieste
Pubblicato da Michele Stolfa in Teoria musicale · 14 Maggio 2019
Tags: puntolegaturasincopepuntodoppipuntotriplomovimentisincopatiletturaritmica
Punto legatura e sincope

Bene parliamo ora un po' dei simboli usati per modificare la durata delle note e creare così ritmi e combinazioni complesse. Esse sono punto, legatura (di valore in quanto esiste anche la legatura di portamento che influenza l'esecuzione, per i chitarristi in maniera tecnica ) e sincope.
La prima è il PUNTO esso è un punto che si mette subito dopo la nota e ne aumenta il valore della sua metà. Si possono avere anche più punti fino a tre, ed ognuno aumenta il valore della nota della metà di quello precedente.


Lo stesso effetto si può naturalmente ottenere anche con la LEGATURA la quale somma il valore di due o più note legate assieme, ma che devono essere della stessa altezza (cioè stessa nota). A differenza del punto la legatura può essere applicata anche a note di valori diversi, ed essa è spesso usata per dare sincopi o movimenti sincopati.

La SINCOPE è semplicemente una figura ritmica che porta alla sopressione di uno o più movimenti forti o di accenti, dando origine a mancanze di accenti che rendono il ritmo più interessante e tendenzialmente spostato in avanti dando la sensazione di vitlità ritmica.

E ovvio che la spiegazione del loro funzionamento risulta essere molto semplice, ciò che risulta meno semplice è eseguire le stesse figure che spesso presentano varie difficoltà anche in ordine alla velocità di esecuzione. Motivo per il quale è bene esercitarsi lungamente sulla lettura dei solfeggi e fare molto esercizio pratico.



Torna ai contenuti